Napoli città della conversazione

Campania: è la regione più visitata del Sud

La Campania è settima nella classifica nazionale per presenze e arrivi, prima nel Mezzogiorno. A Napoli una crescita maggiore rispetto alla media nazionale.

La Campania è la settima regione italiana più visitata.

Questo emerge dallo studio di Srm sui flussi turistici dell’ultimo biennio.

Settimo posto per la Campania nella classifica nazionale

La Campania è settima nella classifica nazionale per presenze ed arrivi, ed è la prima nel Mezzogiorno. Napoli in particolare presenta una crescita degli arrivi e delle presenze maggiore rispetto alla media nazionale.

Questi i dati che sono stati presentati oggi nel seminario sulle Fonti integrate per l’analisi del turismo in Campania organizzato dall’Università Parthenope e dall’Istat, con la partecipazione di esperti del Dipartimento di studi aziendali e quantitativi dell’Università Parthenope e dell’Istat, della Banca d’Italia, di Srm (Studi e Ricerche per il Mezzogiorno), dell’Università Federico II e dell’Università di Siena.

Dai dati emerge che i turisti arrivano in prevalenza dal sud e dalle isole, ma è in aumento anche il turismo internazionale. I motivi principali dei flussi turistici riguardano viaggi di piacere (50,6%) e visite a parenti e amici (46,8%).

Su questi dati si rifletterà anche nel corso degli Stati Generali del Turismo che si terrà a Napoli.