Concorso Federico II

Buon compleanno Federico II, un concorso per tutti

Per festeggiare il suo compleanno la Federico II indice un bando di concorso. Ecco tutte le info e i link utili per inviare le domande.

In occasione del prossimo genetliaco, il settecentonovantunesimo per la precisione, dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, l’ateneo partenopeo inaugura il bando di concorso Buon Compleanno Federico II 1224-2015, affinché si festeggi con una competizione creativa la sua grande storia. Due cartoline commemorative verranno stampate dalle Poste Italiane per le celebrazioni del 5 giugno, una foto e un elaborato grafico, come due sono i banchi di prova dell’agone patrocinato dalla Federico II.

Come recita il Bando di concorso (clicca qui per scaricarlo) “Obiettivo del concorso è individuare una fotografia ed un elaborato grafico con i quali si realizzeranno le cartoline commemorative (…) con formato 14,8 per 10,5 cm. Il concorso è aperto a tutti coloro che vi vogliono partecipare, singolarmente o in gruppo“.

Ogni partecipante potrà presentare proposte per la sezione dell’elaborato grafico e per quella della fotografia senza limitazioni. Il materiale dovrà essere inviato o all’indirizzo email bdayf2@unina.it oppure caricato sul sito web www.f2cultura.unina.it dopo aver compilato l’apposito form in tutti i campi richiesti. Nel testo della email dovranno essere specificati i propri dati personali e la propria occupazione. L’oggetto della email, pena esclusione, dovrà essere: DISEGNO/FOTOGRAFIA_COGNOME_NOME. Nel caso si partecipi con proposte ad entrambe le sezioni, si provvederà all’inoltro di due distinte email, ognuna con allegato il materiale specificato nell’oggetto. Il termine ultimo per la presentazione delle proposte è fissato al 6 aprile 2015“.

L’invio dei materiale potrà avvenire solo per via telematica, non saranno accettati i materiali inviati in modalità differenti (…). L’immagine fotografica dovrà ritrarre uno degli edifici dell’Ateneo o un dettaglio delle sue strutture, di immediata riconoscibilità. L’elaborato grafico dovrà rappresentare un elemento riconducibile all’Ateneo o alla sua storia. Il file dovrà avere estensione pdf, jpg, png o tif, essere ad alta risoluzione (minimo 300 DPI), per una dimensione massimo di 10 MB ed un formato almeno pari a quello della pubblicazione“.

La selezione delle proposte vincitrici avverrà a giudizio del Rettore e di una commissione da lui individuata e sarà insindacabile ed inappellabile. Tutte le immagini saranno giudicate in forma anonima. All’Ateneo è riservato il diritto di non selezionare nessun vincitore e di utilizzare materiale dal proprio archivio per le celebrazioni dell’Anniversario. Al/i vincitore/i verrà donata una pubblicazione dell’Ateneo oltre ad alcune copie delle cartoline commemorative a seguito della diffusione“.