BirTa, la birra alla mela annurca arriva in Campania

BirTa, la birra alla mela annurca, arriva in Campania

BirTa, la birra alla mela annurca arriva in Campania. Sarà la prima birra artigianale realizzata con la filiera corta ed aromatizzata alla mela annurca

Birta, la birra alla mela annurca arriva in Campania. La birra del Taburno, prima birra artigianale realizzata con la filiera corta ed aromatizzata alla mela annurca. Tutti gli ingredienti arrivano dalle sorgenti del Monte Taburno, e le mele utilizzate saranno mele annurche dop, altro prodotto tipico del territorio. Il progetto BirTa prevede quattro diverse tipologie di birra alla mela Annurca, tutte che impiegano malto base Pilsner.

 

BirTa, la birra alla mela annurca: i partner del progetto

I partner del progetto BirTa sono 6 imprese agricole del territori di Frasso Telesino, Dugenta e Sant’Agata dei Goti (Benevento). Il Dipartimento di Farmacia dell’Università di Salerno analizzerà le varietà di orzo e di luppolo mentre quello di Agraria dell’Università di Napoli sta mettendo a punto lo sviluppo di un protocollo produttivo per la realizzazione di birra aromatizzate. Intanto Maneba sas supporta tecnicamente l’Associazione temporanea di scopo nella produzione di birra; Terravecchia srl – tenendo conto degli studi e dei risultati raggiunti in laboratorio – provvederà alla produzione di birra aromatizzata presso il mini-opificio in allestimento; infine Agrimpresa Service srl ha l’incarico di occuparsi della divulgazione della varie fasi del progetto.

 

BirTa, la birra alla mela annurca: parlano Mario Grasso e Raffaele Amore

Con di Birta si fa innovazione sia per il prodotto che per l’organizzazione del lavoro – ha affermato Mario Grasso, Direttore della CIA Campania – Si produce con la filiera corta che riduce i passaggi e crea economia di scala. In questo modo si aumenta il valore aggiunto alle imprese agricole”. “Ho scommesso, insieme ad altri imprenditori, per realizzare un prodotto eccellente sui nostri terreni – ha aggiunto Raffaele Amore, Presidente della Cia Benevento e partner del progetto – Con BirTa berremo i sapori, il gusto e le tradizioni del nostro meraviglioso territorio”.