Basket, ruggito Napoli. A Brescia prima vittoria esterna della stagione

di Francesco Monaco

Sul parquet del Pala San Filippo l’Expert Napoli batte Brescia e pone fine al digiuno di vittorie esterne, cogliendo i primi due punti lontano dal PalaBarbuto. 68-76 il risultato finale, dopo un tempo supplementare. I ragazzi di Cavina tornano ad esultare dopo quattro sconfitte di fila.

Una vittoria bella, sofferta, giunta forse inaspettata sul campo della seconda della classe, al termine di una prestazione di grande sacrificio e applicazione.

Mattatore della serata Kyle Weaver. L’americano, 26 punti e 8 rimbalzi, è l’attore protagonista dello show azzurro, che rischia di riproporre l’ennesimo, deludente, epilogo quando Brescia, che ha rincorso per quasi tutta la partita, tenta la fuga a due minuti dalla sirena sul 65-61, trascinata da Slay, Giddens e Di Bella.

Napoli, stavolta, non ci sta a collezionare la quinta sconfitta di fila e riesce ad impattare sul 67 pari, portando i lombardi all’overtime. E’ lì che gli uomini di Cavina mettono a segno l’affondo decisivo, dimostrandosi efficaci in difesa e spietati sotto il canestro avversario. La tripla di Valentini (67-72) scrive la parola fine all’incontro e alle ultime velleità dei padroni di casa.

A ruggire, questa volta, non è la Leonessa.

“L’abbraccio con tutti i ragazzi al termine della partita è stato il momento più bello di questa stagione. Questa vittoria è un sollievo, una goduria che ci dà tantissima fiducia e sono contento soprattutto per i ragazzi che se lo meritano. Sono contento perché hanno avuto l’atteggiamento giusto ed hanno difeso molto bene. Peccato per il primo tempo dove abbiamo concesso troppo ma è stata bellissima la reazione quando, sotto di quattro, siamo riusciti a pareggiare ed a difendere con estrema lucidità l’ultimo possesso. E’ una vittoria che assume ancor più valore considerando la caratura di Brescia che è una squadra forte, che lavora benissimo e che stimo tanto”

Queste le parole di Cavina in conferenza stampa.

Centrale del Latte Brescia – Expert Napoli 68-76 dts (18-20, 37-39, 52-52, 67-67)

Brescia: Bushati 7, Slay 13, Procacci, Rinaldi 4, Loschi 2, Fultz 3, Di Bella 14, Cuccarolo 8, Giddens 12, Maspero 5; All.: Martelossi A.

Napoli: Malaventura 9, Allegretti 8, Valentini 3, Black 8, Traballesi ne, Montano 2, Bryan 6, Weaver 26, Brkic 12, Ceron 2; All.: Cavina D.

8 dicembre 2013

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *