Avvocati per animali: arrivano a Napoli avvocati e app per la difesa dei diritti degli animali

Avvocati per animali: arrivano a Napoli avvocati e app per la difesa dei diritti degli animali grazie al Garante per i diritti degli animali Stella Cervasio

Arrivano a Napoli gli avvocati per animali. Anche gli animali hanno diritti e nel tempo la legislazione si è fatta sempre più severa soprattutto in tema di maltrattamenti, ma resta il problema di far valere i loro diritti nelle sedi giudiziarie. Una denuncia, poi un processo e sostenere l’accusa ha dei costi sono scogli che spesso scoraggiano anche animalisti convinti. Per superare il problema e soprattutto per spingere la magistratura a intensificare l’azione penale nasce a Napoli un team di avvocati che sosterrà la difesa dei diritti degli animali. L’idea è del Garante per i diritti degli animali del Comune di Napoli, Stella Cervasio, che, insieme con l’assessorato comunale all’Ambiente ha raccolto le adesioni di professionisti.

 

Avvocati per animali: le parole di Stella Cervasio e l’app per smartphone

Ci siamo stupiti di fronte alle richieste di adesione – spiega Cervasio – giunte da tutta la Campania. Sono tanti i professionisti che hanno sostenuto questa iniziativa. Da altre regioni, come la Toscana, il Trentino e Sicilia mi chiedono se la tutela legale sara’ estesa in tutta Italia“. Per ora il team conta su professionisti di Napoli, Nocera, Torre Annunziata, Benevento e Caserta e potrà contare anche sul supporto di nuove tecnologie per divulgare la propria attività. E’ stata infatti realizzata un’app per smartphone per mantenere in collegamento gli studi legali animalisti e per consentire lo scambio di informazioni e l’aggiornamento sui casi trattati. L’obiettivo è la realizzazione di una banca dati utile per tutti i professionisti.

Fonte AGI