assalto al pm de magistris

Assalto al PM: la presentazione del libro. Diretta streaming alle 18.30

“Assalto al PM” è il libro di Luigi De Magistris che domani, 17 giugno 18.30, sarà presentato al Sottopalco del Teatro Bellini con la partecipazione del sindaco, in diretta streaming

Il libro “Assalto al PM” è stato pubblicato nel maggio 2010, il cui autore è Luigi de Magistris, coadiuvato da Marco Travaglio, il quale si è occupato della prefazione, e da Antonio Ingroia, autore della postfazione del medesimo libro. In appendice sono presenti i principali documenti e lettere inerenti le vicende del caso De Magistris. “Storia di un cattivo magistrato” apre ad uno scenario in cui insospettabili, organizzazioni criminali, colletti bianchi e borghesia mafiosa hanno collaborato nel raggiungimento di interessi personali commettendo reati nella Pubblica Amministrazione.

A quel tempo, Luigi de Magistris era in Calabria, si occupava soprattutto dei reati che investivano la Pubblica Amministrazione, le cui indagini affrontate da quest’ultimo, andarono a coinvolgere esponenti politici, imprenditori locali e nazionali. Per queste sue indagini – le più salienti: “Why Not”; “Poseidone”; “Toghe Lucane” – il Pm De Magistris subì forti attacchi, ispezioni, interrogazioni parlamentari, fino a quando le stesse non gli furono sottratte e fu trasferito a Napoli (su richiesta di Angelino Alfano), lasciando le indagini incompiute, oltretutto, quest’ultime furono considerate legittime e fondate dalla Procura di Salerno.

Le indagini di De Magistris non potrebbero mai essere definite illegittime, per un semplice motivo: subito dopo il trasferimento del Pm, le indagini passarono in molte mani, vennero disperse, tranciate, inoltre la stessa Procura di Salerno, affermò che le indagini furono insabbiate dai magistrati che le ereditarono. A quanto pare, il lavoro svolto dal PM De Magistris aveva ragion d’essere. E dunque, le indagini non porteranno alcun frutto, se non numerosi assolti ed archiviati molti degli indagati, dopo un continuo ed insistente conflitto tra Procure Salerno – Catanzaro, il cui conflitto porterà ad evidenziare le contraddizioni, le complicità, gli attacchi illegittimi ed ingiustificati, ma soprattutto porterà alla luce una delle parti più marce del nostro paese: in cui i giusti verranno fatti passare per disonesti e i disonesti per giusti.

Assalto al PM: la presentazione al Sottopalco del Bellini

Domani, mercoledì 17 giugno 2015, si terrà la presentazione del libro “Assalto al PM“, al Sottopalco del Teatro Bellini nell’ambito della rassegna letteraria Caffè on The Road alle ore 18,30. Per chi non potrà intervenire ci sarà la diretta streaming a partire dalle 18.30. Il dibattito è a cura di RoadTv Italia, che curerà anche lo streaming dell’evento, e Associazione demA. Introduce e modera Anna Copertino, interverrà Luigi De Magistris, Renato Votta e il relatore Giovanni Copertino.

Per chi non ha potuto seguire la diretta streaming, Sabato 20 giugno sarà pubblicato l’evento integrale su questo articolo.