“Anche i capitoni hanno un’anima”, il libro di Maria Bolignano edito da Marotta&Cafiero (VIDEO)

La comica di Made in Sud al suo primo romanzo

di Federica Russo

Al Marotta&Cafiero store, nel cuore del teatro Bellini, la presentazione del libro “Anche i capitoni hanno un’anima” di Maria Bolignano. Un lavoro dedicato ai progetti della casa editrice sui territori di Scampia, a cui la comica napoletana, vincitrice del premio Troisi nel 2005, ha voluto collaborare con piacere e dedizione.

Il libro narra tre storie diverse, tre racconti in cui la comicità e la letteratura si incontrano entrando in grande sintonia. “Anche i capitoni hanno un’anima” dà il titolo ad uno dei tre racconti, letti al pubblico presente al Marotta&Cafiero store dalla voce e dalla spontaneità dell’attrice Nunzia Schiano e dall’attore Salvatore Esposito.

Protagonista della storia è il capitone, Saverio, che durante il periodo natalizio viene acquistato da una famiglia la cui figlia si affezionerà all’animale, tradizionalmente sacrificato il 24 e il 31 dicembre, e ne scoprirà l’anima, nascosta dalla viscidità del suo corpo. Gli altri racconti, “Caramelle a colazione” e “Donna in corriera” raccontano uno di un’amicizia profonda, una sorta di amore puro, tra una donna eterosessuale e un ragazzo omosessuale, mentre l’altro è un monologo teatrale con protagonista una donna, mamma, in carriera e con un rapporto di amore e odio con la madre.

Il libro si chiude con l’elogio del soliloquio suddivisi in tre tipi: il Soliloquio Costipato, il Soliloquio Tricologico e il Soliloquio Esterofilo. Maria Bolignano ha travolto il pubblico presente nel foyer del teatro con la sua simpatia e un pizzico di saggezza, che ha fatto da sfondo alle tematiche trattate dall’artista, riguardanti il bene pubblico, la natura e la sensibilità. Ai microfoni di Road Tv Italia: Maria Bolignano, Gino Fastidio e Mino Abbacuccio.

GUARDA IL VIDEO:

23 gennaio 2014

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *