Allenamento mattutino per il Napoli

Gli azzurri di Rafa Benitez sono scesi sul campo di Carciato per la seduta della mattina. Lavoro tecnico e tattico per Hamsik e compagni

Il Napoli di Rafa Benitez affronta un’altra giornata lavorativa sul campo di Carciato: Hamsik e compagni, alle ore 10.00, sono scesi sul terreno di gioco per la consueta seduta mattutina. Solito riscaldamento iniziale e subito seduta tattica.

Posizioni in campo

Il primo esercizio di Rafa Benitez si basa sul movimento senza palla: tutti schierati in campo, ognuno nel proprio ruolo, con movimenti in diagonale per coprire le varie zone di campo, il tutto senza pallone. A seguire, esercizi di stretching per sciogliere i muscoli. I portieri hanno effettuato lavoro differenziato.

Partita 8 contro 6

Successivamente, il lavoro dei ragazzi si è incentrato ancora sulla posizione in campo, specificamente la difesa: partita 8 contro 6, con i difensori in inferiorità, al fine di coprire bene le zone di campo in caso di superiorità numerica dell’avversario. Nel frattempo, Dumitru, Ciano e Maiello si sono destreggiati in tiri dalla distanza.

Partita 9 contro 8

A seguire, gli uomini di Benitez si sono divisi in due gruppo per una partita 9 contro 8 ad una sola porta: sempre in inferiorità numerica e sempre attenti a coprire bene le zone di campo vuote. In evidenza Lorenzo Insigne che ha colpito anche una traversa.

Rafael a lavoro

Intanto, il giovane portiere brasiliano Rafael, si è allenato con il preparatore Paco de Miguel tra i pali: piccoli passettini veloci con ostacoli e pronto a ricevere il tiro in porta.

Partita 8 contro 9

Infine, è stata la volta della superiorità numerica dei difensori: un 8 contro 9 per capire bene i raddoppi di marcatura. Al termine, breve rinfrescata e piccolo riposo.

Partita 9 contro 9

Non poteva mancare la partita a parità numerica: Benitez ha diviso il gruppo in due squadre da 9 persone. Tra gli Arancioni Hamsik, Michu, Callejon, Raul Albiol. Tra i Grigi Lorenzo Insigne, Jorginho, Pandev, Zapata, Koulibaly, Maggio. In evidenza Insigne e Hamsik, con un paio di tiri dalla distanza che pero’ non hanno centrato la porta.

Esercitazione ai tiri

Terminata la partitella il tecnico Benitez chiama a raccolta i giocatori al centro del campo per disporre l’esercizio successivo che consiste in un’esercitazione sui tiri in porta, con un gruppo di giocatori ai lati del campo “addetti” al cross al centro per un secondo gruppo di giocatori. In evidenza Duvan, autore di due un bei gol di testa. Siparietto tra Mesto e Insigne, con il primo che sbaglia due cross consecutivi per l’attaccante napoletano. Successivamente Benitez inverte i gruppi, con Duvan che si dimostra alquanto impacciato su questo fondamentale.

Termina l’allenamento mattutino del Napoli, che oggi pomeriggio beneficerà di una mezza giornata di riposo per riprendere la preparazione con l’allenamento mattutino di domani.