san gennaro

Alfano arriva a Napoli per la processione di San Gennaro

Angelino Alfano a Napoli per la processione della Pace. Incontrerà la Deputazione e il cardinale Sepe prima dell’inizio della processione di San Gennaro.

Il ministro dell’Interno Angelino Alfano sarà a Napoli per la processione della Pace ritrovata tra i fedeli e la Curia. Il ministro incontrerà i rappresentanti della Deputazione di San Gennaro e il cardinale Sepe, prima dell’inizio della tradizionale processione di San Gennaro. E’ qui per trovare finalmente la quadra alla diatriba scatenata dal suo decreto di gennaio, che prevedeva di considerare la Deputazione alla stregua delle Fabbricerie che gestiscono i beni della Chiesa, in altre realtà del Paese, e introduceva, nell’organismo, i rappresentanti della Curia.

Processione di San Gennaro

Si terrà dunque oggi, 30 aprile, la processione del busto di San Gennaro dal duomo di Napoli alla basilica di Santa Chiara. Inizio ore 17. E’ il primo appuntamento dell’anno con lo scioglimento del sangue del Santo, detto miracolo di primavera. La processione di maggio fu detta anche «degli infrascati», per la consuetudine del clero partecipante di proteggersi dal sole coprendosi il capo con corone di fiori. Il fenomeno della liquefazione del sangue di San Gennaro avviene dunque tre volte l’anno, il sabato precedente la prima domenica di maggio e negli otto giorni successivi; il 19 settembre e per tutta l’ottava delle celebrazioni in onore del patrono, ed il 16 dicembre.