AIC: Area Industria della Conoscenza. Oggi l’inaugurazione (VIDEO)

Questa mattina, nel Complesso “Il Diocleziano”, è stata inaugurata AIC – Area Industria della Conoscenza, il primo nucleo industriale di Bagnoli

Un primo passo per Bagnoli, che attraversa da un po’ un periodo difficile, si è fatto questa mattina 12 novembre, al Complesso “Il Diocleziano”, con l’inaugurazione dell’AIC – Area Industriale della Conoscenza. l’AIC nasce grazie all’iniziativa di Città della Scienza e del Consorzio Area Tech Coroglio che hanno dato vita ad un primo nucleo di imprese, realizzate con fondi esclusivamente privati e che hanno con successo superato la fase d’incubazione nelle strutture di Città della Scienza, per costruire un polo industriale innovativo che riporti una riqualificazione dei Campi Flegrei. Nel momento della sua inaugurazione, l’AIC ospita già quindici imprese knowledge-based ad impazzo ecologico zero, in una struttura di circa tremila metri quadri, che sono già avviate e consolidate sui mercati internazionali.

 Cosa regalerà l’AIC alla nostra città?

Con la nascita dell’AIC si spera di puntare non più sull’acciaio ma sulla conoscenza e l’area dei Campi Flegrei si presta perfettamente a sperimentare un modello di sviluppo che si basi sull’unione tra ambiente, turismo, cultura e scienza che creeranno grandi prospettive di crescita e creazione di nuovi posti di lavoro. L’AIC dà la possibilità al nostro territorio di sviluppare un’economia giovane e nuova, capace di rigenerarsi e che aiuterà Bagnoli, e tutta l’area flegrea, a risorgere.