Lino Blandizzi

Adriana Bruni e Lino Blandizzi in concerto nel nome di Sergio Bruni

Lunedì 18 settembre, alle ore 21, nel Complesso Monumentale di San Lorenzo Maggiore, Adriana Bruni insieme a Lino Blandizzi per ricordare il padre Sergio Bruni, il grande caposcuola della canzone napoletana.

Un concerto a due voci nel nome del maestro, attraverso musica, immagini e percorsi della memoria.

Voci che hanno affiancato Bruni durante la sua grande carriera, la figlia Adriana, cantante e attrice sempre al suo fianco ma anche con un personale percorso artistico di grande rispetto, dal teatro, al cinema, allo studio di perfezionamento sulla musica napoletana (in particolare sul repertorio del XVI e del XVIII secolo) e con tanti concerti in Italia e soprattutto all’Estero.

Una tournée in Egitto, nei teatri dell’Opera, fu condivisa proprio con Blandizzi, cantautore intenso, dalla personale e graffiante voce, con 7 album all’attivo, che in un casuale e fortunato incontro con la “Voce di Napoli” negli anni ’90, ha dato vita al suo famoso brano “Ma dov’è”, canzone in lingua italiana duettata con il maestro (ultima sua incisione con un emozionante documento video).

L’occasione, in coincidenza con l’anniversario della nascita di Sergio Bruni (15.9.1921), è stata propiziata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli ed è inserita nell’ambito della rassegna “NapolinFest”. Altri eventi in programma, sempre con la direzione artistica di Luigi Necco, sono: la Festa di Piedigrotta, con ospite d’onore Giulietta Sacco, i concerti di Ron e Fabio Concato, il San Gennaro Day con Gianni Simioli che riconoscerà con l’ambito Premio nomi d’eccezione dello spettacolo come: Fiorella Mannoia, Giancarlo Siani e Carlo Croccolo, chiude la rassegna il concerto di Andrea Sannino…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *