Il 6 luglio c’è il divieto di circolazione, ma anche i musei gratis

Domenica 6 luglio sarà una domenica ecologica, ma anche una domenica culturale. Potrebbe essere difficile far combaciare le due cose

Domenica 6 luglio a Napoli ci sarà il divieto di circolazione, infatti, è stata prescelta come domenica ecologica. Il divieto sarà in vigore dalle ore 9:30 alle ore 13:00. La giunta comunale, in adempimento della delibera di Giunta n. 315 del 14 maggio 2014, ha deciso che la prima e la terza domenica del mese saranno considerate ”ecologiche”. La circolazione veicolare è vietata.

Domenica 6 luglio, però, è anche un giorno speciale per la cultura. I musei statali, infatti, garantiranno l’ingresso gratuitamente. Un piccolo paradosso. Giustissimo far sì che i cittadini possano godersi la città senza smog e senza traffico e ancor più giusto è sponsorizzare la cultura con iniziative di questo tipo. Grazie al nuovo decreto sulla cultura stabilito dal ministro Franceschini, infatti, ogni prima domenica del mese l’ingresso nei musei e nelle aree archeologiche è gratis.

Sarebbe stato preferibile, forse, non far combaciare le due cose. Divieto di circolazione veicolare e musei gratis. Certo, ci sono i mezzi pubblici, ma a qualcuno potrebbe risultare difficile raggiungere i luoghi dell’iniziativa senza poter usufruire della propria vettura.