25 aprile a Napoli, il programma della festa

25 aprile a Napoli, il programma della festa

Il 25 aprile a Napoli si festeggerà la Liberazione con un programma ricco di eventi ed iniziative

70° festa della Liberazione: il programma del 25 aprile a Napoli

In occasione del 70° anniversario della Liberazione, il 25 aprile il Comune di Napoli ha in programma una serie di iniziative, eventi, mostre, spettacoli e concerti. “La Resistenza della memoria,la memoria della Libertà Napoli ricorda!“ questo lo slogan del programma della festa. Un programma denso, ricco di appuntamenti, che partono dalla deposizione delle corone d’alloro e terminano con il concerto della Libertà.

Questa la scaletta:

Deposizione di corone d’alloro con la presenza del sindaco di Napoli Luigi De Magistris

ore 10,30     Mausoleo di Posillipoore 11          Piazza Carità –  Stele a Salvo d’Acquisto

ore 11,45     Villa  Comunale – Casina Pompeiana

inaugurazione “Spazio – Libertà” ( a cura dell’ANPI e dell’Istituto Campano per la Storia della Resistenza “Vera Lombardi) nell’ambito della manifestazione “ un Lungomare di Libri” organizzata dal Comune di Napoli- Assessorato alla Cultura

Concerto della Libertà

Tre giorni di eventi per ricordare

Ci saranno poi altre iniziative, sparse per tutta la città, come le iniziative di Fuorigrotta dedicate al ruolo della donna durante la Resistenza, oppure le “lezioni di liberazione” tenute nei licei dell’hinterland, con le quali partigiani e studenti si incontrano per ricordare la storia. Eventi ed iniziative proseguiranno anche il 26 e il 27 aprile rispettivamente con lo spettacolo “Radio libertà” al Tin e con la mostra “Napoli 1943-45. Dalla libertà alla liberazione”