10 cose da fare a san valentino a napoli

10 cose da fare a San Valentino a Napoli

San Valentino 2015: una piccola guida con le 10 cose da fare a san Valentino a Napoli, scegliendo in base ai gusti e agli interessi propri e del partner

Cosa fare a san Valentino a Napoli? C’è davvero l’imbarazzo della scelta: Napoli, città romantica e traboccante d’amore, anche quest’anno celebra la festa degli innamorati in grande stile, con tantissime iniziative dedicate alle coppie (ma non solo), che allieteranno la giornata e la serata del 14 febbraio, per offrire a ciascuno la possibilità di trascorrere un san Valentino indimenticabile.

10 cose da fare a san Valentino a Napoli

Ce n’è davvero per tutti i gusti: di seguito troverete una piccola guida dei principali eventi che si svolgeranno in città, divisi per interessi in modo da agevolare la consultazione. Così saprete senza ombra di dubbio dove portare il/la partner scegliendo in base ai suoi gusti!

Per chi ama…i libri:

Notte bianca delle librerie di Port’Alba: La notte di san Valentino, Port’Alba si animerà di vita. Gli storici negozi di libri resteranno aperti fino a tardi: una soluzione ideale se avete un partner che ama i libri, così potrete trascorrere una piacevole serata a curiosare tra le bancarelle di Port’Alba e scegliere insieme un regalo indimenticabile!

Book Mob a piazza san Domenico: se invece volete scegliere un libro a “scatola chiusa”, potete partecipare al BooMob di Librincircolo, che si terrà il 14 febbraio alle ore 12 in piazza San Domenico Maggiore. Qui un video della performance. Consigliato anche per i single in cerca d’amore: quante storie sono nate all’ombra delle pagine di un libro?

Per chi ama…il teatro:

Sconti al San Carlo: il teatro San Carlo organizza visite guidate e, a seguire, spettacoli teatrali sull’amore in occasione di San Valentino, a prezzi scontati per le coppie: se il vostro partner ha un temperamento romantico e ama il teatro, portarlo a vedere l’Otello o il Tristano e Isotta al San Carlo potrebbe essere il modo giusto per sorprenderlo! Qui potete consultare il calendario eventi del teatro San Carlo e acquistare i biglietti.

Per chi ama…l’arte:

Visite guidate al Museo di Capodimonte: il Museo di Capodimonte organizza un percorso narrato sull’amore attraverso l’arte nei secoli. Dalla Venere e Amore di Michelangelo, alla Danae e Tiziano, ai dipinti con Rinaldo e Armida dei Carracci, fino ai capolavori letterari di Platone, Ovidio e Tasso. Se il vostro lui/la vostra lei ama l’arte, lo/la lascerete senza fiato. Qui le info sul sito del Museo di Capodimonte.

Per chi ama…Napoli:

Passeggiata “Innamorarsi ad arte”: l’associazione CurioCity organizza una passeggiata “narrata” nel centro storico di Napoli, per riscoprirlo alla luce delle storie e leggende sugli amori (proibiti, violenti, libertini, coraggiosi) che a Napoli furono vissuti. Ci sarà spazio anche per i sapori partenopei, con una chiusura in grande stile all’aperi-cena della locanda del Cerriglio. Qui la pagina Facebook dell’evento con tutti i dettagli.

Per chi ama…lo sport:

Corsa dell’amore sul Lungomare di Napoli: un’ottima scelta per gli amanti dello sport all’aria aperta. La corsa, in forma di staffettadi 2 km, si terrà alle 12 a via Partenope, nell’ambito della Maratona Internazionale di Napoli. Anche i single possono partecipare: sarà assegnato loro un partner scelto a caso. Qui per approfondire.

Per chi ama…la buona tavola:

Cena in maschera al Chiostro: il ristorante “Il Chiostro” organizza per san Valentino “Cuori in Maschera”, una divertente cena spettacolo alla quale partecipare in costume…di coppia. La coppia che ha scelto i costumi migliori sarà premiata a fine serata con una speciale sorpresa. Ideale se avete un partner gioviale, che ama la compagnia e la buona tavola. Qui info, menu e prenotazioni.

Cena spettacolo “Insolita”: l’associazione culturale “Insolita Guida” organizza ogni anno cene di san Valentino. Quest’anno la location scelta per l’evento è il Marabù Club, al Vomero, dove, oltre a degustare piatti deliziosi, potrete godere di momenti teatrali, cabaret e canzoni, tutto all’insegna dell’amore. Qui i dettagli.

Cena romantica agli Astroni: per i più tradizionalisti, la Tenuta Astroni organizza cene di san Valentino dal sapore romantico e classico, in un’ambientazione soffusa e personalizzabile, con una vasta scelta di sorprese da “regalare” al partner. La scelta adatta per regalare una serata da sogno a un partner romantico. Qui ulteriori info.

Per chi ama…la fotografia:

Contest fotografico “I love…con un click”: organizzato da Città della Scienza, il contest avrà come tema proprio l’amore. Se il vostro partner è appassionato di fotografia, perché non invitarlo a partecipare con un suo scatto? Basta inviare una foto sull’amore, corredata di un breve commento, al sito di Città della Scienza. In palio ghiotti premi. Qui il regolamento.

Per chi ama…la scienza

Make(rs) love a Città della Scienza: accanto al contest fotografico, Città della Scienza organizza per la sera di san Valentino una kermesse di tantissimi eventi all’insegna dell’amore e della scienza. Per scoprire tante curiosità “scientifiche” su cos’è l’amore e come nasce. Game cook a premi e finale in bellezza con il lancio delle lanterne cinesi. Qui il programma dell’evento.

Per chi amale stelle

Visite guidate all’Osservatorio Astronomico di Capodimonte: l’evento si chiama “Innamorati della sera, innamorati della scienza”, e offrirà agli innamorati la possibilità di trascorrere una serata indimenticabile con…il naso all’insù. In programma visite guidate al planetario e al museo degli strumenti astronomici, con tanto di osservazione delle stelle e proiezione di filmati della sonda Rosetta. Qui tutti i dettagli. 

Ora non vi resta che scegliere: vi auguriamo uno splendido San Valentino!

Leggi anche: La notte degli innamorati di Napoli: e voi, siete pronti per san Valentino?/L’hotel giusto per San Valentino? È in provincia di Napoli. Ecco dove